TEATRO A SCUOLA

LABORATORIO TEATRALE NELLE SCUOLE – DALL’INFANZIA IN SU

L’IMPORTANZA DEL TEATRO A SCUOLA

Gli obiettivi che ci poniamo e proponiamo ogni anno sono concentrati sui valori educativi, artistici, ludici e sociali.

Il nostro laboratorio di teatro racchiude in se’ un percorso creativo nel quale ogni bambino può entrare in contatto con le proprie capacita’ espressive e con i propri strumenti comunicativi giocando con il corpo e con la voce, rendendoli disinvolti nel gestire in autonomia le proprie emozioni, regalandole alla collettività o condividendole con il gruppo teatrale, in una continua relazione tra la propria individualità e il suo inserimento nella coralità del gruppo.

È una vera e propria palestra delle emozioni.
Si prende spunto dalle emozioni della vita reale rivisitandole e teatralizzandole.

Il valore terapeutico del teatro, inoltre, è confermato dai progressi fisico intellettivi che hanno visto bambini dislessici, affetti da mutismo selettivo o da iperattività, migliorare il proprio andamento scolastico, i propri approcci con i compagni, con i docenti e con se stessi.

Il teatro deve rappresentare uno spazio di gioco dove avviene un confronto costruttivo, una relazione, nel rispetto delle regole, della propria persona e dell’altro.
Mostrare artificiosamente ai bambini le regole della convivenza, invitandoli a rispettarle superficialmente o per cieca obbedienza a lungo andare si perde.
Con il nostro percorso teatrale vogliamo trasmettere ai nostri allievi il senso più profondo e positivo di una regola, legata al benessere e ai sentimenti di chi ci circonda.

Laddove un bambino è restio al dialogo, grazie al teatro può superare quei limiti dovuti a timidezza o introversione imparando a mettersi in gioco e a superare ostacoli che altrimenti sembrano insormontabili e, laddove un bambino e’ particolarmente vivace, può imparare ad incanalare diversamente le energie dando loro un altro senso.

In questo difficile periodo di emergenza COVID-19, i bambini saranno coinvolti in giochi teatrali creati ad hoc durante i quali i distanziamenti saranno opportunamente gestiti anche con l’ausilio del corpo docente e gli esperti rispetteranno scrupolosamente tutte le cautele imposte o suggerite dagli organi competenti.

Ogni nostro laboratorio è pensato in maniera tale che vi sia sempre una tematica, concordata con il corpo docente, che, anche a seconda del programma scolastico, tenga conto delle tematiche che in questa fascia di età sono di fondamentale importanza per una crescita emotiva responsabile e consapevole.

associazione di promozione sociale

cf 91045140679