BIO

L’Associazione Culturale Knà nasce come Associazione di Promozione Sociale. Organizza e partecipa ad attività culturali di vario genere e, in particolar modo, si occupa di spettacoli teatrali. Giuliana Cianci e Francescomaria Di Bonaventura ne sono i fondatori ed insieme “imbastiscono” il tutto: dalla scrittura alla regia, dalle scenografie ai costumi e di sovente “fanno compagnia” agli attori andando loro stessi in scena. L’Associazione organizza corsi teatrali anche nelle scuole e, durante il percorso laboratoriale, crea performance a tema coinvolgendo tutti gli allievi/attori di ogni fascia di età dando loro la possibilità di esibirsi in suggestive pièce caratterizzate da coreografie corali, canti e musiche dal vivo, calcando palcoscenici di teatri o spazi dedicati anche durante rassegne ufficiali.

GIULIANA CIANCIEducatore alla Teatralità ~ Diploma nazionale CSEN riconosciuto dal MIUR – Laureata in Scienze dell’Informazione – L’Aquila.
FRANCESCOMARIA DI BONAVENTURA
– Educatore alla Teatralità ~ Diploma nazionale CSEN riconosciuto dal MIUR – Laureato in Accademia di Belle Arti, Scenografia – L’Aquila.

EVENTI REALIZZATI

27 e 28 GENNAIO 2023 – “HAOHS” Spettacolo teatrale “Giorno della memoria” – Performance che racconta “al contrario” una delle tante sciagure perpetrate dal genere umano. Si parte dalle camere a gas, a ritroso, per esorcizzare l’inenarrabile genocidio nazista fino ad arrivare alla vita normale. Al contrario per “non dimenticare” le identità umane. Al contrario per esaltare l’effimero. Santuario di Santa Maria a Mare a Giulianova – Giulianova, TE

27 DICEMBRE 2022 – “MAGNA2 – CORTI TEATRALI – Omaggio a Mattia Torre” Spettacolo tetrale – Teatro Kursaal – Giulianova, TE

25 SETTEMBRE 2022 – “L’AVARO” Spettacolo di fine laboratorio Liberamente ispirato all’opera di Molière. ProgettoTeatroKnàAdulti – Centro Socio Culturale – Giulianova, TE

16 LUGLIO 2022 – “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE” Spettacolo di fine laboratorio liberamente ispirato all’omonima opera di William Shakespeare. ProgettoTeatroKnàRagazzi “L’amore, com’io penso, e la ingenuità d’una lingua impacciata, pur senza parlare, sanno significare molto“ – Centro Socio Culturale – Giulianova, TE

15 LUGLIO 2022 – “IL MALATO IMMAGINARIO” Spettacolo di fine laboratorio Liberamente ispirato all’omonima opera di Molière. ProgettoTeatroKnàBambini/Ragazzi “Quando la lasciamo fare, la natura si tira fuori da sola pian piano dal disordine in cui è finita. È la nostra inquietudine, è la nostra impazienza che rovina tutto” – Centro Socio Culturale – Giulianova, TE

14 LUGLIO 2022 – “TREATRO” Spettacolo di fine laboratorio liberamente inventato dai bambini del ProgettoTeatroKnà 3-7anni “Ma allora, il teatro è… UN SOGNO!!!” – Centro Socio Culturale – Giulianova, TE

03, 04, 05 DICEMBRE 2021  – “DANTE”
“L’Amor che move il sole e l’altre stelle – Dall’Inferno al Paradiso” Evento Culturale dedicato al Sommo Poeta, in collaborazione con l’Associazione Culturale Arkarte – Duomo di San Flaviano – Giulianova Alta, TE

21 NOVEMBRE 2021  – “L’ISOLA DELLE SCIMMIE”
Spettacolo teatrale liberamente tratto da “L’ISOLA DELLE SCIMMIE – FAVOLA IN TRE ATTI” di Luigi Antonelli, con omaggio a Mattia Torre – Teatro Luigi Mercantini – Ripatransone, AP

02 e 03 OTTOBRE 2021 – “L’ISOLA DELLE SCIMMIE”
Spettacolo teatrale liberamente tratto da “L’ISOLA DELLE SCIMMIE – FAVOLA IN TRE ATTI” di Luigi Antonelli, con omaggio a Mattia Torre – Teatro Kursaal – Giulianova, TE

07 AGOSTO 2021 – “L’ISOLA DELLE SCIMMIE” Spettacolo teatrale in occasione di “APPRODO – BORGO IN FESTIVAL – IL CROCEVIA DEGLI ULISSE VIAGGIATORI CONTEMPORANEI, POETI, CREATIVI E SOGNATORI” – Piazza Buozzi – Giulianova Alta, TE

03 AGOSTO 2020 – “LEONE – APPUNTI DI UNA VITA” Spettacolo teatrale itinerante in occasione della presentazione del libro a cura di Carmen Di Giandomenico e Francesco Colafella – Molo sud/nord – Teatro Kursaal – Giulianova, TE

23 DICEMBRE 2019 – “MAGNA – CORTI TEATRALI – Omaggio a Mattia Torre” – Spettacolo teatrale – Teatro Kursaal – Giulianova, TE

10 SETTEMBRE 2019 – “DON CHISCIOTTE E GLI AMICI DELLA TAVOLA ROTONDA” – Spettacolo teatrale liberamente tratto da “Don Chisciotte De La Mancha” di Miguel De Cervantes Saavedra – Prima Rassegna AnnunziArte – Parco Annunziata – Giulianova, TE

30 AGOSTO 2019 – “DON CHISCIOTTE E GLI AMICI DELLA TAVOLA ROTONDA” – Spettacolo teatrale liberamente tratto da “Don Chisciotte De La Mancha” di Miguel De Cervantes Saavedra – Piazza della Chiesa SS Annunziata – Giulianova, TE

07 LUGLIO 2019 – “I 7+ 1 VIZI CAPITALI DI UBU” Spettacolo teatrale liberamente tratto da “Ubu roi” di Alfred Jarry – Centro Socio Culturale – Giulianova, TE

05 LUGLIO 2019 – “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE” Spettacolo di fine laboratorio liberamente tratto dall’opera omonima di William Shakespeare – Centro Socio Culturale – Giulianova, TE

04 LUGLIO 2019 – “LA CITTA’ ABBANDONATA” – Spettacolo di fine laboratorio liberamente tratto dall’opera omonima di Italo Calvino – Centro Socio Culturale – Giulianova, TE

27 GENNAIO 2019 – “HAOHS” Spettacolo teatrale “Giorno della memoria” – Performance che racconta “al contrario” una delle tante sciagure perpetrate dal genere umano. Si parte dalle camere a gas, a ritroso, per esorcizzare l’inenarrabile genocidio nazista fino ad arrivare alla vita normale. Al contrario per “non dimenticare” le identità umane. Al contrario per esaltare l’effimero. Cripta del Duomo di San Flaviano – Giulianova, TE – Sala del Municipio – Castel di Lama, AP

03 SETTEMBRE 2018 – “PER LA PATRIA – PICCOLO LAPIDARIO DELLA GRANDE GUERRA” Spettacolo teatrale in occasione della presentazione del libro omonimo a cura di Francesco Maria Anzivino e Paolo Groff – Teatro dell’Arancio – Grottammare Alta – AP, Centro Socio Culturale – Giulianova, TE, Teatro Serpente Aureo – Offida, AP

03 LUGLIO 2018 – “ORSI” – Spettacolo di fine laboratorio liberamente tratto da “La Famosa invasione degli orsi in Sicilia”, di Dino Buzzati – Centro Socio Culturale – Giulianova, TE

02 LUGLIO 2018 – “DON CHISCIOTTE E GLI AMICI DELLA TAVOLA ROTONDA” – Liberamente tratto da “Don Chisciotte De La Mancha” di Miguel De Cervantes Saavedra – Centro Socio Culturale – Giulianova, TE

01 LUGLIO 2018 – “7PIANI” Spettacolo di fine laboratorio liberamente tratto da “7Piani” di Dino Buzzati – Centro Socio Culturale – Giulianova, TE

24 GIUGNO 2018 – “MUORILI – Corti teatrali da Mattia Torre a Dino Buzzati” a RockaRock2018, Vico del Gallo – Giulianova Alta, TE

09 LUGLIO 2017 – “MALEFATTE” Spettacolo di fine laboratorio , scritto da Knà (Parco Comunale Annunziata – Giulianova, TE)

07 LUGLIO 2017 – “OHI OHI OHI!!!” Spettacolo di fine laboratorio Liberamente tratto dal film “Train de vie – Un treno per vivere” di Radu Mihăileanu (PARCO COMUNALE ANNUNZIATA – GIULIANOVA, TE)

06 LUGLIO 2017 – “BOOM!” Spettacolo di fine laboratorio liberamente tratto da “La guerra spiegata ai poveri” di Ennio Flaiano – Parco Comunale Annunziata – Giulianova, TE

22 OTTOBRE 2016 – “LA NOTTE DEI SENSI” Spettacolo di beneficenza a favore delle zone terremotate – Teatro Comunale – Montalto delle Marche – AP

30 AGOSTO 2016 – “IL QUADRO DELLE MERAVIGLIE” Spettacolo di beneficenza pro terremotati, liberamente tratto da “IL QUADRO DELLE MERAVIGLIE” di Miguel De Servantes Saavedra – Anfiteatro “E. Flaiano” – Giulianova, TE

05 GIUGNO 2016 – “IL QUADRO DELLE MERAVIGLIE” Spettacolo di fine laboratorio, liberamente tratto da “IL QUADRO DELLE MERAVIGLIE” di Miguel De Servantes Saavedra – Centro Socio Culturale – Giulianova, TE

04 GIUGNO 2016 – “MI PRESENTO!!! ACHILLE CAMPANILE” Spettacolo di fine laboratorio testi di Achille Campanile – Centro Socio Culturale – Giulianova, TE

29 AGOSTO 2015 – Partecipazione all’evento “Progetto – Mettici il cuore” in favore del reparto di cardiologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma – Palazzo Kursaal – Giulianova, TE

31 MAGGIO 2015 – “L’ISOLA DELLE SCIMMIE” Spettacolo di fine laboratorio liberamente tratto dal “L’ISOLA DELLE SCIMMIE – Favola in tre atti” di Luigi Antonelli – Centro Socio Culturale – Giulianova, TE

08 GIUGNO 2013 – “C’ERA UNA VOLTA UN DOMANI” Spettacolo di fine laboratorio scritto da Knà – Parco della Scuola Primaria “G. Braga”, via Lepanto – Giulianova, TE

9 LUGLIO 2011 – “PIL VS FIL. L’incontro del secolo” Spettacolo teatrale (C/O Largo 24, via della Rocca – Giulianova, TE

06 NOVEMBRE 2010 – “MI RIFIUTO – CARTOLINE DALL’ITALIA” Performance teatrale – pittorica – Discarica di Grasciano, Notaresco, TE

25 DICEMBRE 2009 – “L’ARTE E’ MORTA” Performance teatrale – pittorica – Cimitero di Giulianova, TE

COLLABORAZIONI | ESPERIENZE

LABORATORI, SCENOGRAFIE, SEMINARI, RASSEGNE E SPETTACOLI TEATRALI

– PENSARE LA SCENA.
Seminario di introduzione al lavoro teatrale di César Brie.
Dal 16 al 18 settembre 2022
Isola del Teatro
Casa Follini 18, Alta Val Tidone, 29010 PC – ITALIA
Sui colli piacentini